FESTinGOD
L’evento, pensato anzitutto per i giovani ma aperto a chiunque, nasce nel 2015 da un’iniziativa della Comunità Mariana Oasi della Pace di Deliceto (FG), intendendo favorire un’esperienza di gioia nella fede, una vera festa della fede per tutti i partecipanti.
L’iniziativa è pensata anche per offrire a tanti giovani che non possono vivere esperienze tipo GMG o altri Festival internazionali per vari motivi (anche economici), un’esperienza forte di fede e di formazione umana e cristiana.
Abbiamo pensato, infatti, di proporre ai giovani alcune tematiche di loro interesse di un certo spessore (nel 2015: affettività, possibilità di riscatto/misericordia, rapporto scienza e fede, ideologia gender; nel 2016: affettività, dipendenze giovanili e risorse umane, vocazione, radicalità evangelica), accompagnate da testimonianze di vita (inerenti ai temi scelti) di loro coetanei, insieme a momenti di preghiera, canti, danze, visite culturali, condivisioni, proiezioni, ecc. Il tutto nel contesto del nostro Convento, circondato da un bosco, che favorisce al contempo la contemplazione ed offre opportunità e spazi di festa.
Durante tutte le giornate l’Angolo dell’ascolto e della Misericordia, realizzato dai membri della nostra Comunità e da sacerdoti disponibili, offre ai partecipanti la possibilità di raccontarsi, di ricevere ascolto, orientamenti e la possibilità di accostarsi al sacramento della Riconciliazione.